Corso di Formazione per Pasticcere professionale

Sono corsi pratici che preparano alla professione di pasticcere in diversi contesti (pasticcerie artigianali, bar-pasticcerie, ristoranti, industrie dolciarie). Il corso è tenuto da insegnanti qualificati professionisti pasticceri.
Il programma è organizzato secondo le linee del Quadro Europeo delle Qualifiche, European Qualification Framework (EQF)*.

Attività didattiche
Caratteristiche e tecniche di utilizzo attrezzatura di pasticceria e dei macchinari per la lavorazione dell’impasto, la lievitazione e la cottura. Il ciclo di lavorazione dei prodotti di pasticceria. Lavorare come pasticcere: norme giuridiche, sicurezza sul lavoro, igiene e sicurezza. Merceologia degli alimenti. Organizzazione e impresa di pasticceria. La preparazione della postazione di lavoro nella pasticceria. Esercizio della professione di pasticcere in laboratorio con le attrezzature proprie. Uso delle materie prime per caratteristiche organolettiche. Basi di pasticceria: impasti, creme, bagne. Paste frolle: crostate, frollini, tartellette. Creme cotte e budini: crème caramel, crème brulée, panna cotta, bonet. Dolci per la prima colazione: plum cakes, muffins, ciambelle, crostate. Dolci lievitati: babà, savarin, bomboloni, ciambelle fritte. Dolci natalizi: certosino, panone, struffoli, tronchetto di Natale. Dolci di carnevale: chiacchiere, fritole, tortelli fritti, castagnole, tagliatelle fritte. Dolci della tradizione bolognese: pinza, raviole, sabadoni, torta degli addobbi. Torte rustiche e con ingredienti particolari: sbrisolona, torta di carote, torta di nocciole, strudel. Biscotti e frollini. Pasticceria salata mignon: pizzette, calzoncini, bignè salati, frollini al formaggio, salatini. Pasticceria salata da taglio: quiche, sfogliata, erbazzone, strudel salato. Pasticceria salata da taglio. Pasticceria mignon: cannolini, bignè, tartellette, tranci. Preparazioni a base di cioccolato: mousse, ganache, glassa, cioccolato plastico. Torte classiche al cioccolato: Sacher, schwarzforst, torta messicana. Il temperaggio del cioccolato. Pasta choux: choux, bignè, èclaires, corone. Pasta sfogliata: foglie di palma, salatini, sfogliatine. Torte a base di pasta sfoglia: millefoglie, Saint-Honoré. Il meringaggio: meringa svizzera, francese, argentina, italiana. Torte classiche: torta moka, torta meringa, torta mimosa. Dessert al cucchiaio: mousse, semifreddi e bavaresi. Torte moderne. Decorazioni a base di zucchero e cioccolato.

Prezzi dei corsi di Formazione per pasticcere professionale
11-15 persone per classe, 3 incontri alla settimana
1 mese Euro 480 (prezzo scontato)
2 mesi Euro 912 (prezzo scontato)
3 mesi Euro 1320 (prezzo scontato)
6 mesi Euro 2400 (prezzo scontato)
E’ possibile iniziare il corso ogni settimana

7-10 persone per classe, 2 incontri alla settimana
1 mese Euro 480 (prezzo scontato)
2 mesi Euro 912 (prezzo scontato)
3 mesi Euro 1320 (prezzo scontato)
6 mesi Euro 2400 (prezzo scontato)
E’ possibile iniziare il corso ogni settimana

*Il Quadro Europeo delle Qualifiche, European Qualification Framework (EQF), è una iniziativa dell’Unione Europea per mettere in trasparenza le qualifiche professionali dei Paesi membri e favorire la mobilità sul territorio.

Programma